martedì 28 maggio 2013

Dolce soffice con amarene - Prajitura frageda cu visine


Mai jos, reteta in limba româna

Un semplice dolce da colazione, molto soffice e per chi ama le amarene il mio consiglio è di non pensarci due volte se farlo oppure no!
Io uso le amarene sciroppate, conservate da mia mamma nei barratoli. 
Nel mio paese, fare le confetture in casa, così come la frutta sciroppata, i sott'aceti, ecc, è sempre stata un'usanza molto diffusa. In tutte le case esiste una piccola dispensa piena zeppa di leccornie dolci o salate. E di certo non manca a casa di mia mamma che per me è la maga delle conserve!
Non è questione di avere tempo. Ve lo assicuro. Perché nei tempi della mia infanzia, le donne, le mamme, le nonne, lavoravano, crescevano i figli senza baby sitter, curavano la casa e trovavano pure il tempo di conservare la frutta e la verdura di stagione. 
E' questione di bravura. Oggigiorno è troppo facie dire non c'è tempo! Si preferisce fare del shopping in più, andare più spesso dal parrucchiere, in palestra, andare a fare l'aperitivo, oppure occuparsi il tempo con cose più piacevoli. Non giudico e non condanno, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di mettere in tavola ciò che vuole!
Ma vogliamo mettere a confronto una frutta sciroppata fatta in casa con quella che si trova in commercio? Lo stesso discorso vale per le confetture e per tutti i prodotti fatti in casa. 
A casa dei miei genitori non è mai entrato una conserva acquistata. Dolce o salata che sia. 
Questo dolce lo adoro, è di una morbidezza unica. E' uno dei dolci dell'infanzia e la ricetta è di mia mamma.
Note:
- ovviamente potete usare le amarene fresche snocciolate.
- il dolce si può preparare il giorno prima, sarà soffice come appena sfornato. 
- le amarene sono letteralmente inghiottite dal impasto, perché è molto molto soffice.

Ingredienti per una teglia di 22x30 cm:
150 gr burro
150 gr zucchero a velo
4 uova
180 gr farina
1 bustina di lievito per dolci
100 ml latte
un pizzico di sale
amarene sciroppate snocciolate (non le ho pesate, ma ho usato un barratolo grande)

Separare i tuorli dagli albumi.
Mettere le amarene a sgocciolare.



Montare il burro tagliato a pezzettini con lo zucchero a velo. Deve risultare una crema chiara.





Aggiungere i tuorli e mescolare bene.



Unire la farina mescolata con il lievito e aggiungere anche il latte. Mescolare bene per omogeneizzare il composto. L'impasto risulterà denso.


Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi aggiungerli al composto fatto inizialmente, mescolando piano piano dal basso verso l'alto.
Mettere il composto risultato in una teglia unta di burro e cosparsa di farina.
Aggiungere le amarene, una ad una, senza premere sul composto e infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per circa 30 minuti. Vale sempre la prova stecchino.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Buon appetito!









Româna

O prajitura frageda tare, fara pretentii si se termina cat ai clipi. E una din prajiturile mele preferate as putea zice, iar reteta e a mamei mele dragi.
Daca va plac visinele atunci trebuie s-o incercati si voi.
Eu am folosit visinele la borcan puse de mama, le ador pur si simplu. Binenteles ca puteti folosi si visine proaspete, eu insa am facut-o mereu cu visine conservate. Astea ale mele sunt conservate cu aspirina.
A doua zi, prajitura va fi frageda ca in prima zi! Visinele s-au scufundat in aluat, pentru ca e extem de frageda prajitura, o sa vedeti.

Ingrediente pentru o tava de 22x30 cm:
150 gr unt
150 gr zahar pudra
4 oua
180 gr faina
1 plic de praf de copt (16 gr are plicul folosit de mine)
100 ml lapte
un praf de sare
visine din compot fara samburi (nu le-am cantarit, am folosit un borcan mare)

Se separa galbenusurile de albusuri.
Se pun visinele la scurs.
Se amesteca cu mixerul untul taiat bucatele si zaharul pudra, pana ce rezulta o crema densa, deschisa la culoare.
Se adauga galbenusurile, se amesteca, apoi se adauga faina amestecata cu praful de copt. Se pune imediat si laptele si se amesteca bine asa incat compozitia sa rezulte omogena. 
Se mixeaza bine albusurile cu un praf de sare, apoi se adauga (pe rand, lingura cu lingura) la compozitia facuta initial si se amesteca de jos in sus.
Se pune compozitia in tava unsa cu unt si tapetata cu faina. Se pun deasupra visinele una cate una, insa fara a le impinge in aluat. 
Se da la cuptor la 180 de grade (preincalzit) pentru circa 30 de minute. Se face testul cu scobitoarea.
Dupa ce se raceste se presara cu zahar pudra.
Pofta buna!






262 commenti:

  1. Oggi tante amarene nei blog :) Mi piace un sacco anche questo tuo tipo di dolce:) me l'appunto!!

    RispondiElimina
  2. hai ragione non c'è paragone!! dolce fantastico :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Vedere le tue amarene pronte per essere usate per la torta è un vero piacere! Hai ragione, oggi certi lavori di casa i giovani non fanno più, ma è una questione culturale (la scuola, i compiti, la palestra, ecc.) e molto dipende se lo hanno visto fare in casa propria... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea,
      ma io non mi riferivo ai giovani, mi riferivo alle mamme, alle donne di una volta.
      Le grandi donne di una volta, le mamme, le nonne, che avevano tempo di fare tutto, tempo per dedicare alla famiglia, tempo per dedicare al lavoro, ecc.
      Grazie, io adoro le amarene!

      Elimina
  4. ohh che spettacolo..la foto con tutte le amarene allineate sono estremamente è estremamente invitante!! questo dolce sa di soffice..di leggero e profumato!
    Se avessi le amarene lo proverei subito!!

    Brava cara..
    p.s.: approvo tt il discorso delle cose fatte in casa!Hanno una marcia in piu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella sua semplicità, è incredibilmente buono.
      Grazie Sara!

      Elimina
  5. Fantastico questo dolce!ne mangerei volentieri una fettina.
    Buona serata!!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, te la offrirei più che volentieri! Buona serata!

      Elimina
  6. Che torta fantastica Any!!!! Piacerà sicuramente a mio marito che adora le amarene:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preparazione è velocissima, ma direi che anche per mangiarla non ci vuole troppo!
      Grazie Simo.

      Elimina
  7. anch'io faccio le amarene sciroppate e anche le ciliege!!! ti copio questa fantastica ricetta e la propongo alla mia famiglia con le ciliege!!!!
    ottima idea, come sempre!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei un mito, sai fare tutto e lo fai anche molto bene!!!
      Si, si, lo puoi fare anche con le ciliegie!
      Grazie Mimma, a presto!

      Elimina
  8. Bella e golosa questa torta!! Così soffice soffice è irresistibile!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renza, è irresistibile davvero, soprattutto per chi ama le amarene come me!

      Elimina
  9. Cara Any, si vede dalla bellezza di questo dolce che lo hai fatto con il cuore... Certi profumi e certi gusti ci riportano indietro nell'infanzia a giorni felici, vero? A me succede con l'apfelstrudel di mio papà...
    Baci

    www.lacasasullascogliera.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eli, è vero...c'è nostalgia, è normale.
      Un abbraccio.

      Elimina
  10. Bentornata Any...quasi quasi cominciavi a mancarmi!!! e che bella torta sofficissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ultimamente sono poco presente, è vero.
      Buona serata e grazie per la tua presenza qui.

      Elimina
  11. Ciao Any!
    Questo dolce è veramente per golosi, poi io adoro le amarene!
    Grazie per avere condiviso la ricetta e anche le foto sono molto esplicative! Mi è venuta fame ;)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro le amarene, peccato che qui non si trovano e quando si trovano, la qualità lascia desiderare. Le amarene che conosco io sono tutta un'altra cosa.

      Elimina
  12. Credo che sia tutta questione di organizzazione...non metto in dubbio che si corra parecchio..ma a mettere delle cose sane e gustose in tavola ci vuole davvero poco :)
    Questo dolce ha un aspetto meraviglioso ! Un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, questione di organizzazione e di volontà. Un abbraccio anche a te, grazie!

      Elimina
  13. Che meraviglia!!! Chissà com'è soffice
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Cat de pufoasa este!Nu as refuza o bucatica!
    Pupici!

    RispondiElimina
  15. Hai proprio ragione Any le conserve fatte in casa sono una vera delizia niente a che vedere con quelle acquistate al super. questo dolce e' meraviglioso deve essere sofficissimo. Complimenti.
    P.S. aspettiamo anche la ricetta delle amarene sciroppate della mamma.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica, è molto soffice e rimane così anche il giorno dopo. Se arriva!

      Elimina
  16. Carissima,
    Hai ragione sai? Talvolta ci nascondiamo dietro la scusa del tempo ma in realtà qui e' bravura! Capisco quando dici di questa bella abitudine xke anche a Creta le signore le confezionavano e sai che ci tenevano che le portassi a casa? Che bontà! Quindi ti credo quando dici che è buonissima questa ricetta! Un abbraccio tesoro!
    Grazie che ci sei sempre :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty, mia mamma le fa ogni anno le conserve, da noi è proprio un usanza che ancora oggi fortunatamente si mantiene. Tante cose si perdono nel tempo, oggigiorno si vive troppo di fretta e ci scordiamo tantissime cose.

      Elimina
  17. Ciao Any, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meraviglia di torta!!! Ti è venuta a dir poco perfetta, si vede benissimo che l'interno è sofficissimo e ben cotto, proprio come piace a me!!!
    Salvo la ricetta nel pc in quanto mi piace davvero tantissimo!!!!
    Grazie per averla condivisa!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' così soffice che ti conquisterà al primo assaggio!
      Grazie a te!

      Elimina
  18. Ciao Any, quelle amarene sciroppate sono una meraviglia,una vera delizia, complimenti alla mamma e complimenti a te per questa golosissima torta, da rifare sicuramente!!! Grazie per la ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, a casa mia dura poco, anche perché io vado pazza per i dolci con le amarene. Quindi puoi immaginare!
      Grazie a te, a presto!

      Elimina
  19. Ciao cara Any :) Innanzitutto perdonami se non sono tanto presente in questo periodo ma sono giorni davvero caotici... Ad ogni modo eccomi qui e cosa vedo? Amareneeeee <3 Io le adoro! <3 Questo dolce deve essere una bontà unica, morbido e delizioso! Complimenti :) Un abbraccio fortissimo e grazie sempre per il tuo affetto <3 Buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, ti capisco! Quando hai tempo sei benvenuta.
      Il dolce è sofficissimo, semplice ma di una bontà unica. Grazie mille, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  20. I primi piani di questo dolce sono favolosi viene proprio voglia di allungare la mano, gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo fare capire attraverso le foto, la sua morbidezza. Se sono riuscita, ne sono contenta!

      Elimina
  21. Ovunque sulla penisola Balcanica (Romania compresa) si conservano le scorte di verdura e frutta sotto forma di confetture, frutta sciroppata, sott'aceti, ecc.. Anche mia mamma lo faceva, pure io per gioia del mio marito che per colazione tutti giorni mangia pane spalmato con qualche tipo di confettura. Il tuo dolce con l' amarene lo devo proprio fare, me lo segno nella mia agenda! Complimenti Ani, splendida ricetta con ottimo risultato finale, grazie di averla condivisa con noi!!! Un bacione, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Emily, si fa un po' dappertutto dalle nostre parti.
      Questo dolce non ha niente di speciale, niente ingredienti particolari, ma il risultato finale è quello che conta, alla fine. Ed è molto molto buono. Grazie mille e un abbraccio.

      Elimina
  22. Non c'è proprio paragone con le cose fatte in casa...io ormai non compro più le marmellate anche perché mi diverto a farle in casa e sono mille volte più buone!!!
    La tua torta sembra sofficissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Chiara, le cose fatte in casa sono mille volte più buone, in più sappiamo benissimo quello che c'è dentro, sappiamo cosa mangiamo.
      Grazie!

      Elimina
  23. Questo lo devo provare assolutamente anche se non ho le amarene :( e poi voglio imparare a fare la frutta sciroppata! Grazie della dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leti, lo puoi fare con la frutta fresca, anche le ciliegie vanno bene.
      Grazie a te!

      Elimina
  24. perfetta per la colazione, grazie ! Un bacione....

    RispondiElimina
  25. Visiiineee... intru in sevraj :D Sunt preferatele mele.. de retinut reteta pentru cand o fi sezonul lor, caci cele congelate le-am terminat de mult :D Arata super, Any :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si eu le ador Olguta, dulciurile cu visine sunt printre preferatele mele. Multumesc mult!

      Elimina
  26. Che bontà Any!!! Perdona se arrivo solo adesso, sono un pò latitante in questo periodo, sto organizzando con mia cugina un evento al suo b&b che porterà diverse blogger riunite per cucinare :-) tanto per cambiare :-) mi piacerebbe potessi venire anche tu, ma so che la distanza non è poca. Le tue ricette e i tuoi piatti sono sempre fantastici sai :-) un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella cosa state facendo, complimenti! Se fossi stata più vicino avrei partecipato anch'io molto volentieri. Grazie per avermi pensato e grazie sempre per i complimenti.

      Elimina
  27. Un dolce cosi soffice e buono per la colazione, che meraviglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grazyna, è perfetto per iniziare bene la giornata.

      Elimina
  28. Immmm ce pofta mi-ai facut.Mama mea o facea mereu dar dupa cate tin minte fara lapte. Trecea extrem de repede si la noi.
    A ta arata fenomenal.Te pup cu drag.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mine aproape-i gata :) si mereu se duce repede! Te pup si eu, pe curand.

      Elimina
  29. Meraviglia Any, mi piace un sacco !!!!! E anche le foto sono bellissime .
    Ma la torta va capovolta una volta cotta oppure sono le amarene che in cottura sprofondano ?
    Bacioni
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa!
      No, non va capovolta, le amarene sono semplicemente inghiottite dal impasto perché appunto, è molto molto morbido!

      Elimina
  30. Delicioasa prajiturica ta... Oare merge cu cirese congelate ?!

    RispondiElimina
  31. Troppo golosa questa torta!! Any anch'io amo fare le conserve, mia nonna le faceva, mia madre le faceva e io faccio qualcosina...non sono alla loro altezza. Mia nonna conservava ogni genere di cibo!
    Vorrei chiederti una cosa. tu o tua madre sapete dirmi se è possibile fare conserve di frutta al naturale??? Senza zuccheri aggiunti?
    Buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono all'altezza di mia mamma,non lo sarò mai! Ma almeno ho le basi, qualcosa mi ha insegnato :).
      Chiederò a mia mamma e ti faccio sapere. Comunque, senza zucchero mia mamma fa la confettura di prugne. Che non sarebbe nemmeno una confettura perché viene più densa, si spalma molto più facile sul pane, non cola.

      Elimina
  32. Nuoooo Anyyyy! Le amarene non mi piacciono :)
    Però la tua torta mi piace un sacco, soprattutto per come sembra soffice e coccolosa! Sai che negli anni passati ho fatto anche io un po' di confetture, quest'anno ancora niente, sto approfittando delle cose fatte dai miei...che sono molto meglio!
    Ti abbraccio tesoro, felice di rileggerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berry, vanno bene anche le ciliegie!
      Grazie, sono sempre contenta di rivederti qui da me!
      Io ogni anno le faccio assieme a mia mamma, è lei che mi fa da maestra.

      Elimina
  33. mi piaceeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! sofficissima e bellissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  34. Any mamma mia,già la foto mi ha conquistata ,mmmm appena trovo le amarene la provi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti dico la verità, trovo difficilmente le amarene qui, ma va bene anche con le ciliegie.

      Elimina
  35. Io, cara Any, come immaginerai sono d'accordo con te!!! Spesso la mancanza di tempo è un alibi! In molti non ci pensano, comprano la marmellata o le conserve al super e nemmeno gli viene in mente di farle da soli! ma vuoi mettere il gusto e la soddisfazione??? Non c'è proprio paragone, e spero che piano piano, anche grazie al nostro lavoro, piccolo ma importante, si torni a scoprire il gusto e la bellezza di questi gesti, così antichi e così saggi!
    Concludo dicendoti che questa torta è un paradiso!!!
    Un abbraccio grande!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so benissimo come la pensi Roby!
      Sai quante volte ho visto le così dette confetture bio al super e per pura curiosità leggevo gli ingredienti.....e solo bio non erano! La pectina ragazzi, non ha che fare in una confettura di questo genere! Si mettono dei pezzettini di limone bio, ma non quella roba chimica, per favore! Ma i prezzi sono bio, però!
      Grazie e un abbraccio anche a te!

      Elimina
  36. E' una meraviglia davvero! Tutte quelle amarene li in fila sono spettacolari :) Questo dolce mi tenta moltissimo, lo voglio proprio provare. Un saluto grande

    RispondiElimina
  37. sono molto goloso di amarene e questa tua ricetta mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  38. mmmmmmmmm...adoro le amarene!!!*_*waw...favoloso questo dolce!!!^_^

    RispondiElimina
  39. Foarte pufoasa si foarte buna , ador prajiturile simple cu fructe .

    RispondiElimina
  40. Sul tempo a disposizione sono perfettamente d'accordo con te! Io ho sempre lavorato fino a qualche anno fa e ho cresciuto mia figlia facendo pasta e pane in casa. Merende e torte. Conserve e marmellate ... tutto rigorosamente in casa. Eppure arrivavo a casa a sera inoltrata, basta volerlo!
    La tua torta si vede benissimo che è di un soffice incredibile, bravissima Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry io ti apprezzo molto, sei molto brava, sai fare tutto e lo fai con tanta dedizione e tanto amore. E questo si vede sempre, attraverso ogni ricetta pubblicata.
      Ti do ragione, è questione di volontà.
      Grazie e ti mando un abbraccio!

      Elimina
    2. Io ti ringrazio tantissimo! Un abbraccio a te

      Elimina
  41. Arata într-un mare fel! Ador prajiturica cu visine!
    xoxoxo

    RispondiElimina
  42. Cara Any sforni meraviglie! Che buone le amarene sciroppate fatte in casa! Qui da noi la frutta non è granchè per cui magari potere avere quelle meravigliose conserve! La torta è splendida ! Mi spiace non essere stata spesso presente ma in questo periodo ho davvero tanto da fare a scuola e anche a casa ...esercizi ed esercizi da correggere..... non ne posso più! Comunque cara amica sei presente nei miei pensieri e con piacere passo a salutarti. Un bacione Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Lia, non ti devi assolutamente scusare!
      Io ti ringrazio, la tua presenza qui mi fa soltanto piacere, quindi quando hai tempo passa, ti aspetto con un pezzettino di dolce!
      Un abbraccio.

      Elimina
  43. Già dalla foto sembra ottimo e supersoffice *.*
    Ma hai rifatto la head? Mi piace un sacco!
    Un abbraccio, Manu
    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manuela, no, non ho rifatto il header, è così da più di un anno.

      Elimina
  44. Hai assolutamente ragione Eny,questa è un'amara verità!
    amo le conserve ma non tutte le so preparare,questa mi manca proprio e la trovo favolosa,la tua torta deve essere senza dubbio morbidissima e succosa!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty! Il dolce è molto molto soffice e rimande così il giorno dopo e quello dopo ancora....se arriva.

      Elimina
  45. Ophs ma che ho scritto volevo dire succulenta!
    Z&C

    RispondiElimina
  46. Mi hai davvero colpita con questa meravigliosa dolcezza ... io sono una fan delle conserve fatte in casa ed ammiro le donne, le mamme e le nonne che hanno questa tradizione, io nel mio piccolo cerco di farne il più possibile!!!

    condivido subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, è un dolce semplice, ma ti assicuro che è di una bontà unica.
      Le conserve mia cara, come tutte le altre cose fatte in cucina, devono essere fatte con tanto amore e dedizione, ci devi credere prima di tutto. Perché si fanno? Perché prima di tutto sai cosa metti dentro, la materia prima è scelta da te, fresca e sana. La soddisfazione nel vedere la tua famiglia godere di queste meraviglie della terra, fatte dalle tue manine. E' poco? Non credo. Oggigiorno le donne che fanno le conserve in casa sono una rarità, ma vedo grazie al blog che ci sono tante ragazze giovani come noi che sanno cosa vuol dire una confettura fatta in casa, una conserva dolce o salata.
      Un abbraccio.

      Elimina
    2. hai proprio ragione! preparare le conserve è un'arte e un atto di amore, per se stessi e la propria famiglia!!!

      grazie ancora!

      Elimina
  47. Non sai quante tegliate ne doveva sfornare mia nonna per poterci accontentare...La adoro, credo sia il mio dolce estivo preferito.
    Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere averti riscoperta, te l'ho già detto! Sono contenta che la mia ricetta ti abbia risvegliato dolci ricordi.
      Un abbraccio.

      Elimina
  48. mmmmmmmmm buonissima questa dolcezza, ti rubo la ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  49. Risposte
    1. Ho cercato di sorprendere dei primi piani molto spiegativi, diciamo. Si, è molto molto soffice!
      Grazie, Manu.

      Elimina
  50. come non darti ragione.. tutto ciò che è fatto in casa è migliore e sicuramente le tue amarene saranno uno spettacolo, senza contare che io le mangerei come pop corn.. ottima torta bella sofficiona!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, so benissimo come la pensi, grazie!

      Elimina
  51. Frumoasa, pufoasa si delicioasa!! Ce sa mai zic...m-a cucerit!

    RispondiElimina
  52. Ciao Any, condivido appieno il Tuo pensiero, anch'io non giudico ma dire che non si ha il tempo, credimi, proprio non lo tollero...hai ragione ragione quando dici dell'aperitivo o del parrucchiere, concordo in toto.
    Della ricetta che dire, premettendo che amo le amarene e che anch'io le conservo sciroppandole perchè quando non è stagione a volerne comprare al supermercato costano tantissimo ed hanno una consistenza pessima, faccio anch'io un dolce soffice sia con le amarene ma anche con le ciliege molto simile al tuo...mi piace tanto anche il vassoio in vetro che hai usato per l'impiatto! Come sempre siamo in sintonia al 100%!
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io tollero la scusa del tempo. La verità è che non si vogliono più fare le cose come una volta. Si vive con i ricordi, ma certe persone non hanno nemmeno i ricordi, perché magari non hanno mai visto fare questo tipo di cose in casa. Che peccato! Il mondo cambia, ma cambia spesso al nostro sfavore. Ormai non siamo più sicuri di quello che mangiamo, anche le etichette ingannano certe volte.
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  53. grazie Any di questa meravigliosa ricetta che sa di cose buone di casa! ho giusto un pò di amarena sciroppata dello scorso anno che userò!Tra un pò matura quella di quest'anno e bisogna fare posto alle conserve nuove!
    noi siamo ghiotti di amarena qui!!!

    Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vincenza, è un sacco di tempo che non ti vedo, bentornata!
      Te la consiglio e spero tanto che sarà del tuo gradimento!

      Elimina
  54. In questo periodo sto facendo tante composte e frutta cotta, finalmente posso sbizzarrirmi con fragole, albicocche, ciliegie e presto voglio farlo con le pesche... :-)
    Le amarene sono la passione della mia dolce metà, questa ricetta mi tornerà utile! Ed è vero, preparare tutto in casa, dedicando un pò di tempo in più, è così importante... puntare sulla qualità e sulla genuinità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, non vedo l'ora di vedere le bontà che preparerai!
      Le amarene io le adoro e i dolci con le amarene sono tra i miei preferiti. Potrei mangiarli ogni giorno.

      Elimina
  55. Ce pufosenie delicioasa cu visine!! As vrea si eu o bucatica, draga Any, mai ai? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nu mai am Liana, s-a dus rapid de tot. Dar nu-i greu de facut!
      Merci de vizita!

      Elimina
  56. Ecco, sto passando da te per prenderne un pezzettino carissima! :)
    Quanto hai ragione, la mia mamma ci preparava anche i succhi di frutta! Vuoi mettere la polpa a confronto con conservanti, acqua e sapori magari fabbricati ad hoc?!
    Evviva le conserve, evviva i tempi andati e si spera che oggi, magari, anche qualche mamma e non ci segua nell'avventura di cucinare tante sfiziosità sane in casa, divertendosi! Un mega abbraccio Any, siamo molto più vicine oggi. Rivolgerò un saluto rivolto al mare e penserò a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, può capitare che compri qualcosa al super, come la confettura di petali di rose. Non l'ho mai fatta e in più ci vogliono le rose quelle giuste per fare la confettura.
      Goditi questi giorni Vivi e torna con un po' di energia in più. Un abbraccio!

      Elimina
  57. ho gli occhi appiccicati e non riescono a staccarsi, sto sbavandooooooooooooooooooooo!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  58. le amarene..... che belle!!! quest'anno nemmeno le ciliege: non sanno di un piffero le mie, sono piene solo di acqua... chissà come mai!
    che torta soffice Any: me ne butti una fettina?
    baci
    sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non trovo mai le amarene qui. E le poche volte che le ho viste, facevano pena: piccolissime e solo ossa :))))!
      Sandra, io ti manderei anche due di fettine, ma e finita! Si fa subito però, prima che arrivi sforno il dolce!

      Elimina
  59. Bellissima, sembra una nuvola ... così invitante ...voglio provarla!!!

    RispondiElimina
  60. deve essere scioglievolemnte fantastico! Pensi che le amarene Fabbri vadano bene? Naturalmente ben sgocciolate...

    Un bacio cara Any, sei sempre molto cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, sgocciolate bene, perché no!
      Grazie Giuliana!

      Elimina
  61. ma che buona...non ho parole!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  62. da l'impressione che si sciolga in bocca,deve dessere deliziosa :)
    mi iscrivo ^^

    passa a trovarmi se ti va ;)

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  63. ciao carissima eccomi finalmente mi ritrovo una ricetta super golosa di quelle torte che io amo alla follia che brava sei baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Anch'io amo le torte semplici e poi le amarene le adoro.
      Grazie, a presto!

      Elimina
  64. Sectiunea arata de nota 10. Cand nu am timp obisnuiesc sa fac si o praji asemanatoare.
    Weekend frumos iti doresc. Pupici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Rita, e intr-adevar o prajitura rapida tare de tot!
      O duminica frumoasa,pe curand!

      Elimina
  65. non ho parole Any! mi sembra splendida ! sei davvero bravissima cara!:) buona serata..io stasera relax e divano :)

    RispondiElimina
  66. Ciao Any un dolce davvero speciale, sa di famiglia e di cose semplici e buone! Mi sono messa anch'io fra i tuoi lettori, così non ci perdiamo di vista. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, benvenuta!
      E' un dolce senza pretese, di quelli che si preparano in un attimo. A presto!

      Elimina
  67. Any carissima passare di qua è sempre un piacere. Ogni post è una meraviglia, sei davvero bravissima. Complimenti cara anche con questa ricetta avrai fatto un successone :-) Buona domenica e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è andata via subito, non è rimasta una briciola!
      Ciao!

      Elimina
  68. Che delizia! Un tempo avevamo delle piante di amarene nell'orto che facevamo sciroppare... Peccato non ci siano più.
    Grazie di essere passata a farmi gli auguri, un bacione.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che sono passata, non potevo mancare! A presto Silvia e grazie a te!

      Elimina
  69. Veramente un bel dolce! Complimenti!!! :D

    PS: Ti ringrazio per la segnalazione della farina presente nella mia ricetta, c'era un errore di battitura!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Ennio!
      Gli errori di battitura capitano, è normale.

      Elimina
  70. Ant., hai proprio ragione, le conserve fatte in casa sono impagabili, meno male che ci sono le mamme! Queste amarene sono bellissime e la torta deve essere sofficissima!

    RispondiElimina
  71. Ciao Any, non so se è il ponte che dici tu: è passato troppo tempo! Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Budapest ci sono moltissimi ponti, a me è sembrato quello, ma può essere che mi sbaglio io. Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  72. E' sempre un piacere farti visista, la tua torta di amarene è favolosa! Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  73. Mi hai fatto venire voglia di amarene, con questo post. Che delizia! Felice settimana e a presto :-)

    RispondiElimina
  74. Prajitura copilariei mele, una din prajiturile mele preferate. Arata tare bine, Any. O zi frumoasa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dulciurile simple imi plac cel mai mult, eu cu torturile complicate nu le am, mai bine ma pui sa dezosez un iepure :)))))!

      Elimina
  75. Am facut-o si eu! Nu am nici o poza, dar o refac! Am facut-o cu visine congelate. A fost minunata. Mai am doua borcane de compot, deci trebuie repetata! Sper sa ajung sa fac si poze de data asta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaaaaai ce ma bucur! Si eu mai am vreo doua borcane de visine, dar stii cum e, ma uit la ele ca la icoane, le tin cu zece ate :)))!
      Te pup, multumesc ca ai incercat-o si sa va fie de bine.

      Elimina
  76. Un dolce splendido e goloso!!!! Bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  77. mmm mi hi fatto venire l'acquolina in bocca e concordo con te che oggi si dà più importanza alla superficialità che alla sostanza delle cose ;) ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Enrica, è questo discorso è valido in tanti altri campi, non solo in cucina.
      Grazie, a presto!

      Elimina
  78. meraviglioso così soffice cara Any!!! grazie per essere passata da me, contraccambio molto volentieri, complimenti per il tuo bellissimo blog, a presto :-) batù

    RispondiElimina
  79. Complimenti per la ricetta e per il blog: mi unisco ai tuoi lettori fissi.
    Maria Grazia di www.dolcideemuffin.blogspot.it

    RispondiElimina
  80. Meraviglia questa torta sofficissima Any!! brava!
    Concordo in pieno sulla soddisfazione di prepararsi il cibo in casa!
    un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  81. Ma poi e' bellissima,oltre ad essere deliziosa!di certo e' il risultato eccellente di bravura e buoni ingredienti,brava Any come sempre!Un bacione cara.....ohh come ne vorrei una fettina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella bionda, ti ringrazio sei gentilissima come sempre!

      Elimina
  82. Le amarene sono una di quelle cose alle quali non potrei rinunciare:)
    Bellissima ricetta e pure le fotografie:)
    Brava!
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem anche per me, sono troppo buone!
      Grazie mille per i complimenti.

      Elimina
  83. Buonissima torta e immagini molto belle!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  84. ha un'aspetto bellissimo e supersoffice!!! ho gia deciso che o proverò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita e se la provi, magari mi farai sapere com'è andata!

      Elimina
  85. Ci credo anche io quando scrivi che è buonissima e aggiungo che a quest'ora del mattina farei carte false per assaggiarne un po' :) C, xoxo.
    Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  86. ciao any intanto ti ringrazio per il commento e per questo splendido dolce. Oltre a esser perfetto esteticamente si vede che è anche sofficissimo. Perfetto per una pausa dolce! buona giornata! serena

    RispondiElimina
  87. Ciao Any..un blog delizioso...le ricette spiegate alla perfezione!!! Questa torta è spaziale...la faccio sicuro!!!
    baci

    RispondiElimina
  88. Ciao!! Ti ho visto su Kreattiva, questo dolce è fantastico!! Sono diventata una tua follower, ti andrebbe di ricambiare?? =) =)

    RispondiElimina
  89. O_O mamma mia golosa all'ennesima potenza!!!!sempre bravissima Any!

    RispondiElimina
  90. Quell'"esercito" di amarene che stanno per sprofondare nella dolcezza dell'impasto è una visione addirittura conturbante!!!:)))
    Non c'è niente da fare, il cibo resta la cosa più sensuale ed affascinante del mondo!

    Saluti liguri

    Fabiana

    RispondiElimina
  91. Delicioso se ve muy lindo y esponjoso me encanta...Super...,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  92. Mmmmmm , ador visinele in dulciuri !! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si eu le ador, dulciurile cu visine sunt printre preferatele mele!

      Elimina
  93. Cara, per chi come me adora le amarene questo dolce è una meraviglia!!! Complimenti, segno la ricetta!! A presto cara Any! :-)

    RispondiElimina
  94. Le amarene sciroppate una volte non le potevo vedere; da un'annetto a questa parte han cominciato a piacermi, tanto che le mangerei a cucchiaiate. Io uso quelle industriali, chissà che buone quelle di tua mamma. Anch'io faccio molto confetture e concordo con te che alla fine è una questione di scelte personali circa l'impiego del tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono, non pensare due volte, Cri! Questo dolce è di una morbidezza unica, vale la pena provarlo almeno una volta, credimi!
      Un abbraccio e grazie sempre per la tua presenza!

      Elimina
  95. Ciao tesoro,
    prima di tutto complimenti per la pazienza nel fotografare passo dopo passo tutti gli step delle tue creazioni....e grazie mille per questo!!
    Ma questo dolce è meraviglioso...così soffice....
    Bravissima!!
    Un bacione, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!
      Sarò sempre fedele alle ricette passo per passo, fa parte della "filosofia" del mio blog.
      Questo non è un blog di fotografia, nel senso che per me, al primo posto viene la ricetta. E poi, certo, la foto è importante, anche l'occhio vuole la sua parte. Ma la cosa più importante è la ricetta e cerco sempre di essere più chiara possibile nelle spiegazioni. Perché ci tengo.
      Ti ringrazio molto! A presto!

      Elimina
  96. Che bella la consistenza di questa torta... da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  97. Any...che bella torta...complimenti :)) c'è 1 premio per te..passa a ritirarlo :))

    RispondiElimina
  98. Arata minunat! Cat imi plac prajiturile astea pufoase cu fructe!!!
    baci ..o zi buna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc Nico si mie imi plac tare mult, sunt simplu de facut, cu ingrediente mereu disponibile in casa si au un gust minunat. Eu ma reintorc in timp, in copilarie.

      Elimina
  99. Che sballo, è meravigliosa amica mia ... di questa mi faccio la copia.
    Un abbraccione
    Mandi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...