mercoledì 29 gennaio 2014

Torta alla ricotta - Prajitura cu branza

Mai jos reteta in limba romana

Vi ricordate la torta di mele di mia nonna? Io amo questa torta e fra l'altro, è la mia ricetta più cliccata.  Da quando l'ho pubblicata, ha accumulato più di 24 mila visualizzazioni.
Oggi ho pensato di usare lo stesso impasto, ma una farcia diversa e così è nato questo dolce. Ma niente di nuovo. In Romania è un dolce casalingo molto comune.
Ed è anche molto buono, ma questo lo giudicherete voi, nel caso in cui deciderete di provarlo. Perché ognuno di noi food blogger, vantiamo le nostre ricette, ma si sa..de gustibus  non disputandum est
Mi è capitato tante volte di provare ricette trovate in rete, che non sono state gradite a casa mia. Foto meravigliose, descrizioni da favola, ma una volta arrivata la prova assaggio....una delusione. 
Quindi non dico più niente, ecco la ricetta di questo dolce buonissimo :)))! Vi dico solo un'altra cosa, mio marito che è un'amante del cioccolato quindi per lui i dolci sono quelli con il cioccolato, mentre mangiava non faceva altro che dire: buonissimo buonissimo, non ci si può fermare!!


Andreea l'ha provata e la sua torta la potete vedere qui:

Nota:
- il giorno dopo, il dolce diventa ancora più buono (esattamente come nel caso della torta di mele), l'impasto diventa molto più morbido, diventa tutt'uno con la ricotta. Il mio consiglio quindi è di aspettare e di gustarsi la torta il giorno dopo.
Ecco le foto del giorno dopo:





Ingredienti impasto per una teglia di 34 x 25 cm: 
2 uova
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di olio de semi
12 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
circa 725 gr farina (la farina si aggiunge mano a mano, non tutta in un colpo. In base alla qualità della farina, umidità, ecc, è possibile usare una quantità minore.)


Ingredienti per la farcia:
1 kg ricotta fresca di pecora, di ottima qualità
200 gr zucchero
4 uova
i semi di un baccello di vaniglia 

inoltre, 2 cucchiai di semolino


Per l'impasto, mescolare le uova, lo zucchero, l'olio, il lievito e il sale. 


Con la frusta del robot in movimento, aggiungere piano piano i 12 cucchiai di latte e poi sempre piano la farina, quindi non tutta in un colpo. 
Impastare bene e dividere l'impasto in due parti.




Imburrare e infarinare la teglia, stendere con il mattarello una parte d'impasto e metterla nella teglia. Spolverare  tutta la superficie con un cucchiaio di semolino.
Mettere sopra la farcia di ricotta (ho mescolato con una forchetta la ricotta, le uova, lo zucchero e la vaniglia), livellare bene con un cucchiaio e cospargere con il restante cucchiaio di semolino.






Mettere sopra l'altra parte dell'impasto e punzecchiare con una forchetta l'impasto, arrivando fino alla base della teglia.


Infornare a 180 gradi (forno preriscaldato)  per circa 40 minuti. Anche in questo caso e valida la prova stecchino.
Buon appetito!





Grazie a tutti per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno e un grazie speciale a chi mi segue in silenzio, a tutte quelle persone che non hanno un blog, ma vengono qui a sbirciare fra le mie ricette.
A tutti voi vi offro una fetta di torta e questi meravigliosi tulipani!

Multumesc din suflet tuturor acelora care imi calca pragul aici pe blog, tuturor acelora care ma urmaresc in liniste, persoane care nu au un blog, dar care vin din cand in cand aici in cautarea unei idei, unei retete.
Va ofer la toti o felie de prajitura si un buchet de lalele, primele pe anul asta!



Con questa ricetta partecipo al contest di Colors & food 


Româna

Va amintiti de prajitura cu mere a bunicii mele? Ador prajitura asta si printre altele, e cea mai clicata reteta aici pe blog. De cand am postat-o, a avut peste 24 de mii de vizualizari. 
Cu acelasi aluat, dar cu o umplutura diversa, de data asta cu branza, am facut o prajitura  tare buna. Dar multi dintre voi o cunoasteti poate, nu e o noutate, avind in vedere ca in Romania e un dulce destul de cunoscut. Multi o cunosc ca placinta cu branza.

A doua zi e si mai buna, ar fi bine daca ati putea rezista sa n-o taiati, s-o taiati a doua zi. Aluatul se mai inmoaie, prajitura se mai "aseaza", e super. 


Andreea a incercat reteta si puteti in linkul de mai jos prajitura ei

Ingredinte aluat pentru o tava de 34  x 25 cm :
2 oua
12 linguri de zahar
12 linguri de ulei de floarea soarelui
12 linguri de lapte
1 plic de praf de copt
un praf de sare
circa 725 gr faina (faina se adauga treptat, nu deodata, in functie de calitatea fainii, umiditate, etc, e posibil sa intre mai putin)

Ingrediente umplutura:
1 kg ricotta proaspata de oaie
200 gr zahar
4 oua
semintele de la o pastaie de vanilie

2 linguri de gris pentru presarat peste aluat

Pentru aluat, se amesteca cu robotul ouale, zaharul, uleiul, praful de copt si un praf de sare.
Se adauga pe rand cele 12 linguri de lapte, iar apoi faina putin cate putin. 
Se framanta bine si se imparte aluatul in doua parti egale, din care vom intinde doua foi.
Se unge o tava cu unt si se presara cu faina, se intinde prima foaie si se presara o lingura de gris pe toata suprafata foii. 
Se pune apoi umplutura de ricotta, se niveleaza bine cu o lingura si se presara restul de gris pe toata suprafata.
Se pune a doua foaie de aluat si se inteapa cu o furculita prajitura din loc in loc (furculita sa ajunga pana la fundul tavii).
Se da la cuptorul preincalzit la 180 de grade, timp de 40 de minute. Si aici e valabil testul cu scobitoarea.
Se lasa prajitura sa se raceasca complet, apoi se pudreaza cu zahar pudra.
Pofta buna!





140 commenti:

  1. Un dolce splendido...mi sta già frullando in testa come poter sostituire la farina e il semolino per renderlo senza glutine...quella farcitura di ricotta è davvero invitante!
    Un abbraccio,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ellen, qui mi trovi impreparata, ma sono sicura che le soluzioni ci sono. Una farina senza glutine e magari al posto del semolino metti 3-4 cucchiai di farina nella farcia. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
    2. Se leggi il messaggio di Audrey più sotto, mi sa che con la farina senza glutine non si può fare.

      Elimina
  2. Una tarta riquisima, me quedo con la receta. Bs.
    julia y sus recetas.

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta Any! E siccome stranamente ho tutto la preparo subito :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, se vedi che la ricotta gocciola ti conviene a lasciarla scolare un po', la mia l'ho comprata già nei appositi cestini (infatti se guardi la foto si vedono le tracce) e non c'è stato bisogno di metterla a scolare.
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao Any,
    che bello leggere una nuova ricetta, mi stavi mancando troppo ;)
    In puglia la "focaccia alla ricotta " è un must. La mia farcia è uguale alla tua solo
    che in più ci metto del cioccolato fondente spezzettato grossolanamente...che te lo dico a fà!!! na goduria ;)
    Comunque la tua frolla è diversa ma viene bella lisci, usando la farina senza glutine non posso provarla ma la
    passerò a mamma.
    Un bacione e grazie a te per essere sempre presente :* <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai visto come sono costante :)))? Non pubblicavo da più di dieci giorni.
      Si, è buonissima, peccato che non la puoi provare. Buonissima con il cioccolato fondente e tu lo sai che io adoro il fondente. In Romania si mette anche l'uvetta, ma io ho preferito senza, questa volta.
      Grazie a te cara, un abbraccio grande!

      Elimina
    2. l'uvetta non la metterei nemmeno io. Però, in puglia, metto tantissimo la cannella.
      bacio

      Elimina
  5. Ciao Any!! anche io ne preparo una simile ma uso la pasta frolla come involucro, questa pasta è molto interessante e anche la tecnica per impastarla, penso proprio che la proverò mi incuriosisce molto e poi adoro i dolci con la ricotta, ne ho sempre una in frigorifero di scorta, non si sa mai... :) un abbraccio a presto!! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Dani, la pasta è buonissima e il giorno dopo ancora di più!
      Anch'io adoro i dolci con la ricotta e se vuoi puoi aggiungere anche gocce di cioccolato nella farcia. Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  6. Ma che meravigliaaa!!! tutta quella ricotta racchiusa in uno scrigno soffice soffice. io mangerei lo schermo.Grazie della ricetta cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ti piacerebbe questa torta Veronica, poi qui da noi la ricotta è di casa.
      Un abbraccio, ciao cara.

      Elimina
  7. Oh mamma miaaa... ricordo la tua torta di mele ed era già la fine del mondo... in questa versione potrei impazzirci! Che bontà, tesoro.. ingolosisce solo a guardarla e deve essere di un soffice...! <3 Che darei per un pezzettino ora... complimenti, dolce Any! :) E che belli anche quei tulipani.. ho una voglia di primavera.. mmmh! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, che bello rivederti più spesso, mi fa tantissimo piacere!
      La torta è soffice soffice, il giorno dopo è una goduria, non ci si può fermare!
      I tulipani sono per tutti voi e quindi anche per te mia cara. La primavera è ancora lontana, ma i fiori freschi portano tanta luce e allegria.Un abbraccio.

      Elimina
  8. Bhè dall'aspetto è davvero invitante!!! Spero di riuscire a provarla!

    RispondiElimina

  9. Mi piace usare la ricotta. Il cibo è ottimo. Amo confettura di ricotta . Mangiare in ciotola con un cucchiaio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse google traduttore ti ha fatto uno scherzo! Apprezzo molto il tuo impegno di scrivere in italiano. Comunque, ho capito che ti piace la ricotta e mi fa tanto piacere!
      A presto, ciao!

      Elimina
  10. Le tue ricette sono sempre meravigliose e originali....e quindi me le salvo tutte ;)
    ciao
    Carmen

    RispondiElimina
  11. O_O a dir poco stupenda!! sei sempre bravissima, complimentissimi! buona serata!

    RispondiElimina
  12. sante parole! devo chiedere a mia nonna se lei questa la fa, ma credo di si, le piace molto la ricotta! Questo dolce è fantastico, grazie per la ricetta, bacioni

    RispondiElimina
  13. ops... ma lo ha inviato il commento? mi sa di no..ora riprovo!
    dicevo che hai scritto sante parole!
    questa ricetta è fantastica, chiederò a mia nonna se lei la fa, ma magari si dato che la ricotta le piace molto. è davvero buonissima, bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, sicuramente tua nonna la conosce :)! Un abbraccio.

      Elimina
  14. Risposte
    1. Ti confesso che la tentazione di andare a tagliarmi un'altro pezzo di torta è grande!
      Grazie Fiorenza!

      Elimina
  15. Ciao Any,
    grazie della ricetta, credo che la proverò appena ho amici a casa... mi fido, deve essere eccezionale!

    E complimenti per le foto, bellissime :-)
    a presto
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, ti consiglio di preparala un giorno prima, diventa ancora più buona!
      Grazie mille per i complimenti, a presto!

      Elimina
  16. Meravigliosa questa torta!!!!
    Voglio assolutamente provarla!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto anche le foto del giorno dopo, eccezionale.
      Grazie Carmen.

      Elimina
  17. Questa torta la conosco anche io, la versione tedesca però :) Conosco il sapore, il profumo e la associo a dei bellissimi ricordi! E' stato un piacere vedere la tua versione!
    A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi lo sai che è una bontà!! Grazie Martina!

      Elimina
  18. adoro la ricotta nei dolci!! mi segno la ricetta al volo :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo i dolci con la ricotta. Ciao Sabri, a presto e mi ha fatto piacere rivederti qui!

      Elimina
  19. Toate prajiturile cu branza sunt speciale pentru noi, asa ca am sa incerc cu siguranta reteta.
    Te pup cu drag si-ti doresc seara faina. Minunate pozele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micule, a doua zi e si mai buna, aluatul se inmoaie, prajitura se mai aseaza ca sa zic asa, e super.
      O zi buna iti doresc, aici e un vant de te ia pe sus, parca mai buna-i zapada.

      Elimina
  20. Bellissima Any!! E poi i dolci con la crema di ricotta mi piacciono tantissimo!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Superbe poze Any! Am luat o bucatica de prajitura si lalelele, iti multumesc mult. Te imbratisez cu drag. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc draga mea, eu sunt tentata sa ma duc sa dau atacul iar la praji, dar mai astept pe mai dupa amiaza la un ceai!

      Elimina
  22. Qui amiamo molto le torte alla ricotta, questa sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  23. Amo tanto la ricotta e questa tua torta è fantastica!!! Strabuona!!!
    Ti abbraccio caramente, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, non sa quanto mi fa piacere vedere che questa torta piace! L'impasto è quello di mia nonna e io lo adoro.
      Un abbraccio grande anche da me!

      Elimina
  24. Ciao Any, quando pubblichi qualcosa di nuovo corro subito a vedere la ricetta perché so già che sarà una cosa buonissima e anche bella da vedere. Infatti è stato così anche questa volta! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariachiara, posso dire che mi fa sempre piacere vederti qui!!
      Grazie per le tue belle parole, mi piace fare delle foto carine, ci provo, ma il cibo è la mia priorità. Deve essere davvero buono per guadagnarsi un posto qui sul blog ;)!

      Elimina
  25. Che bella questa torta...mi sa di sana e genuina!!!Comunque hai ragione: i gusti sono gusti...è sempre difficile azzeccarli e "tradurre" tante belle idee, belle foto e suggestioni in piatti che piacciono a tutta la famiglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai centrato in pieno. E' buona e genuina.
      Un abbraccio.

      Elimina
  26. la tua torta di mele è sempre nella mia lista "to do" ed ora ci finisce dritta dritta anche la variante ricottosa :D
    adoro i dolci con la ricotta e scommetto che questa rivisitazione piacerebbe tanto anche alla tua nonna
    oltretutto è fa una figura ancora più bella tagliata a quadrotti
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  27. Penso mi piaccia molto ma per esserne sicura dovrei provarla e mangiarmela tuta! Che delizia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, si rischia veramente di mangiarla tutta in un colpo! Grazie!

      Elimina
  28. Sicuramente questa torta è deliziosa Any , ma lasciati dire che è anche molto bella a vedersi !!! Grazie per questa ricetta deliziosa.

    RispondiElimina
  29. ce pofta mi-ai facut cred ca e super aromata si delicioasa.pupici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Ioana, noua ne-a placut foarte mult, iar ciocolatosul casei nu se putea opri din mancat chiar daca nu era nici urma de ciocolata!

      Elimina
  30. Carissima Any, che meraviglia entrambe le torte...mi piacciono troppo e non saprei veramente quale delle due scegliere..adoro sia i dolci a base di mele che quelli alla ricotta..hanno entrambe un aspetto meravigliosamente invitante e sono sicuramente favolose, buonissime e speciali come tutte le meraviglie che posti:) bravissima, mi sta venendo davvero l'acquolina solo a guardare le foto e a leggere le ricette...si presentano entrambe benissimo, troppo ma troppo belle, le devo assolutamente provare:)
    grazie per aver condiviso queste splendide ricette!!!
    Un bacione!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, se le provi, non le lasci più. Almeno spero. A casa mia piacciono tantissimo, sono davvero ottime, sia la versione con le mele sia questa con la ricotta.
      Ti ringrazio, un abbraccio!

      Elimina
  31. Mmmmmmh! Mi sa tanto di piacevole scioglievolezza in bocca! Da provare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ornella, il giorno dopo si scioglie veramente in bocca!

      Elimina
  32. Ha un aspetto magnifico...Un bacione Any

    RispondiElimina
  33. E' una ricetta splendida, quindi compro la ricotta e la faccio! Adoro i dolci con la ricotta, che sono molto usati dalle mie parti: essendo al confine tra Austria e Slovenia subiamo l'influsso dolciario dei nostri compagni di frontiera, pertanto non ho dubbio alcuno in merito alla riuscita!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tatiana e benvenuta!
      Ho aggiunto le foto del dolce fatte il giorno dopo, cioè oggi. Si compatta, la pasta si ammorbidisce, diventa molto più buono.
      Quindi, se lo fai, sappi che il giorno dopo cambia consistenza è ancora più buono!

      Elimina
  34. questa variaNTE ALLA RICOTTA è DA PROVARE!
    Buona giornata :)
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono contentissima che ti piaccia!

      Elimina
  35. E come fa a non piacere una torta così ?!?! Di sicuro e' buonissima, ciao Any ! :)

    RispondiElimina
  36. complimenti, sembra super invitante!! Ovviamente prendo appunti e spero di provarla al più presto :D

    RispondiElimina
  37. buonaaaa somiglia molto alla "pizza"di ricotta pugliese che fa la mia mamma ^_^

    RispondiElimina
  38. oddio che delizia questo dolce...*_________*ho l'acquolina!!!>_<...devo assolutamente provarla!!!!*_*FANTASTICA!!!

    RispondiElimina
  39. Sembra ottima, mi sa che la provo a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe davvero piacere! Ciao e grazie per la visita!

      Elimina
  40. Sicuramente è da provare. Mi piace tantissimo !!! Complimenti !!! :)

    RispondiElimina
  41. La tua torta mi piace tantissimo! Amo i dolci con la ricotta. Inoltre trovo davvero interessante e versatile la ricetta dell'impasto. Salvo la ricetta e la proverò al più presto.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada, sto già pensando di rifarla e con questo ho detto tutto ;). Un'abbraccio e grazie!!

      Elimina
  42. E' vero che ogni tanto le ricette non risultano alla fine come sembrano dalle foto, ma questa ha davvero un aspetto veramente goloso. Mi attira molto la base, mi piace perchè rimane bassina come piace a me. La proverò di sicuro

    RispondiElimina
  43. Molto invitante!!! Mi piacciono le torte alla ricotta, ma questa mi attira particolarmente!

    RispondiElimina
  44. Any cara, mi hai convinta!!! Prometto che proverò presto questa ricetta, le tue foto fanno venire voglia di infilarsi nel computer!!!!
    E visto che la tua torta di mele la conosco bene, so che non rimarrò delusa!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morena, che bello rivederti!
      E' saporita e allo stesso tempo delicata, l'impasto è perfetto, il giorno dopo si ammorbidisce come nel caso della torta di mele di mia nonna che tu conosci bene, come hai già ricordato.
      Un abbraccio!!

      Elimina
  45. Ricetta squisita! Ma complimenti soprattutto per le meravigliose foto che la fanno sembrare ancora più squisita!

    Brava!

    RispondiElimina
  46. Ciao carissima Any, anche questa torta è un portento!!!! Sono davvero felice se mi copierai, e sono molto curiosa di scoprire cosa farai :) Ti abbraccio con affetto a presto cara amica, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!
      Si, questo mese partecipo anch'io a questa bella sfida e non vedo l'ora di copiarti! Un abbraccio amica mia!

      Elimina
  47. Questa ricetta dev'essere sensazionale ... non vedo l'ora di provare a realizzarla ... complimenti per le foto splendide e le spiegazioni sempre dettagliate ... sei bravissima ... un abbraccio ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi, è davvero buona questa torta! Io amo la ricotta e qui devo dire che c'è in abbondanza!
      Un abbraccio e buona notte.

      Elimina
  48. se è buona quanto è bella ,ci credo che tuo marito non poteva fermarsi !!!
    bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, ci siamo appena mangiati un bel pezzo di torta durante la puntata di Masterchef :))!
      Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  49. Ottima!!!! equilibrata negli ingredienti e nel gusto!!!! te la rubo!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, in effetti è molto bilanciata, la ricotta è dolce al punto giusto e così anche l'impasto.

      Elimina
  50. Any ce bunatate de dessert... ♥
    Eu ador ricotta! E un tip de branza nu doar legera, dar si gustoasa pentru ca o poti combina cu diferite ingrediente.. e mereu gustoasa, mai ales aia de oaie ♥ Bravo, imi place !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si eu o ador Vica, iar aici cum bine stii, dulciurile cu ricotta sunt la putere! Iar ricotta e foarte gustoasa in Sicilia. Te imbratisez cu drag si-ti multumesc.

      Elimina
    2. Fara sa te contrazic, ca n-am de unde sti cum e in Sicilia, cred ca e delicioasa peste tot, dar nu aia de supermarket.
      As completa: Musai sa fie artizanala ricotta, altfel e bleah.
      Si mie imi place ricotta di pecora.
      Cum poate sa arate feliuta de a doua zi, Any!!!! Te pup. :)

      Elimina
    3. Pai cred ca ar trebui sa scriu ca e ricotta proaspata. Pentru mine e de la sine inteles ca e proaspata, nu e din aceea ambalata si de aceea probabil ca nici n-am scris.
      E artizanala, e locala, vine in cosulete, super proaspata si eu o cumpar la supermarket. Cea de fabrica, cine Doamne iarta-ma o cumpara, ca eu nu. Chiar ca-i naspa.
      Mai am o bucatica de praji dar o las pe maine dimineata. Azi am cam exagerat, profiterol, doua portii de biscuiti, bezele cat cuprinde. Te pup Paula :).

      Elimina
    4. Pentru cei din Italia e clar, pentru cei dinafara completasem.
      Stii, mi s-a intamplat sa observ grimase cand vorbeam de dulciuri cu ricotta, nemaipomenite. Si-i inteleg, daca n-au acces la o ricotta de calitate... N-o sa iasa nimic foarte bun cu ricotta fabricata industrial. Eu aici o iau de la piata, de la italieni, numai artizanala.
      Biscuiti...ce biscuiti? Vreau si eu.
      Te-am pupat Any. :*

      Elimina
    5. I-am postat azi Paula, biscuiti umpluti cu nutella. O parte i-am dat, iar ce-a ramas s-a terminat intr-un timp record, mai am numai trei.

      Elimina
  51. ...che fame Any! Sento sotto i denti la morbidezza della ricotta (che non assaporo più da tempo...vista la mia intolleranza...) e il sapore dolcissimo dell'impasto...posso averne una fetta? Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffa, mi dispiace per la tua intolleranza, non lo sapevo! Che peccato, ti perdi un sacco di cose buone. Ma io mi chiedo, come mai ultimamente ci sono così tante persone intollerante al lattosio??
      Un abbraccio grande, buon week-end!

      Elimina
  52. Any io amo i dolci rumeni,questa torta è divina io da buona siciliana adoro i dolci con la ricotta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so e questa cosa mi fa un enorme piacere cara Giovanna! I dolci rumeni fatti in casa sono buonissimi.
      Grazie, buon fine settimana!

      Elimina
  53. Ciao Any, questa tua torta è davvero deliziosa! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  54. Adoro i dolci con la ricotta! Mi segno subito questa torta che mi sembra proprio deliziosa!

    RispondiElimina
  55. Che bontà, sei bravissima a fare i dolci !!!
    Dalle foto sembra squisita, da provare :-)
    Ciao, Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella e benvenuta nella mia cucina! E' da provare questa torta, è diversa dalle altre, partendo dall'impasto che è una meraviglia.
      Ciao, ti aspetto ancora!

      Elimina
  56. wow che bontà ! quanto mi piacciono i dolci alla ricotta!

    RispondiElimina
  57. Adoro tudo que leve ricotta e em doces gosto mais, ficou fantástica e tão linda esta sugestão.

    Beijinhos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, mi fa piacere! Ti ringrazio e ti do il benvenuto qui nella mia cucina. A presto!

      Elimina
  58. Che torta particolare, ha anche un aspetto bellissimo, la ricotta poi + uno dei mie ingredienti preferiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, con una buona ricotta e con questa frolla viene fuori una torta meravigliosa, buona da consumare in qualsiasi momento della giornata.

      Elimina
  59. Ciao Any, e piacere di conoscerti :-) questo dolce così ben spiegato con le foto passo passo è solo da provare!
    Ho curiosato nel tuo bel blog e fai dei dolci fantastici (oltre al resto!)
    Io mi sono avvicinata ai dolci solo da 3 anni ma, complice il fatto che mi serve per il mio lavoro, sono diventati la mia prima passione! Tornerò presto nella tua cucina, e grazie di aver visitato la mia!
    Ciao, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, benvenuta nella mia cucina!
      Le ricette passo per passo fanno parte dalla mia filosofia di fare blog. Mi piace farlo e spero che possano, in qualche modo, essere utili a qualcuno.
      Grazie per le belle parole e sappi che ti aspetto ancora qui! A presto!

      Elimina
  60. Ciao Any, che delizia deve essere questa torta, soffice e delicata!
    ne voglio un pezzooooo :-)
    ti abbraccio e ti auguro buona domenica
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, grazie, ti offrirei volentieri un pezzo di questa buonissima torta, ma non è rimasta nemmeno una briciola, credimi. Con mio marito l'abbiamo fatta fuori, è rimasto solo un bellissimo ricordo. La devo assolutamente rifare.

      Elimina
  61. i dolci con la ricotta sono i miei preferiti in assoluto, grazie per aver postato questa deliziosa ricetta Any, buona domenica, un bacione grande !

    RispondiElimina
  62. Oh mamma che bontà!!! ma come si può aspettare il giorno dopo per assaggiarla? io non ce la farei!! ^_^

    RispondiElimina
  63. Ciao Any, veramente sono stancabilissima! Ma cucinare mi rilassa soprattutto fare la pasta... buona settimana, bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me rilassa tantissimo e mi mette allegria! Buona settimana anche a te amica mia, un abbraccio.

      Elimina
  64. Adorei e vou levar.
    Bjs, Susana
    http://tertuliadasusy.blogspot.pt/
    https://www.facebook.com/Tertuliadasusy

    RispondiElimina
  65. Ciao Any, finalmente sto un pochino meglio e riesco a passare qui da Te...troppo bella questa ricetta, te la rubo ma poi ovviamente quandola rifaccio ti cito! mio marito ne andrà matto, si nutrirebbe solo di ricotta!
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, mi fa piacere tu stia meglio!!! Anche a me piace tantissimo la ricotta e ovviamente i dolci con la ricotta e devo dire che questo dolce l'abbiamo spazzolato!!!
      Un abbraccio cara e grazie!

      Elimina
  66. csrissima Any, eccomi a gustare anch'io, almeno con gli occhi, questa tuo meraviglioso (e moooolto comfort) dolce :)
    Hai ragione sul fatto che a volte non sono né le descrizioni né le foto a fare buono un piatto che non ci soddisfa, è sempre questione di gusti, però quando gli ingredienti sono di questo genere è difficle sbagliarsi...!
    GRAZIE, e complimenti anche per le 2400 visualizzazioni della torta di mele!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia e grazie!! E' proprio vero, questa torta è un vero comfort food, anche per chi ama solo i dolci al cioccolato, come mio marito ad esempio.
      Mi ha fatto piacere partecipare anche questa volta, pensavo di non avere niente di bianco, invece non era così!

      Elimina
  67. Prajitura e in cuptor acum, dar aluatul mi-a dat rau de furca. Din poze se vede ca ti-a iesit un aluat usor de lucrat (intins). Mie mi-a iesit un aluat sfaramicios, ca acela pentru tarte. Probabil faina e de vina, am folosit rimacinata di grano duro. Felicitari pentru blog! Ai retete una si una! Gabriela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Multumesc frumos Gabriela, ma bucur tare mult ca-ti place la mine :)!
      Faina e de vina, intr-adevar. Aluatul cu faina 00 iese foarte bine si de aceea te rog sa nu renunti, cand ai tu timp si chef repeta reteta cu faina 00, iese foarte bine. Faina o adaugi treptat, mie imi intra intotdeauna cantitatea scrisa in reteta, dar nu pentru toata lumea e la fel, cum ziceam in functie de calitatea fainii poate intra si mai putin, de aceea se adauga treptat.
      Eu cu rimacinata de grano duro fac biscuitii ghoriba , foarte buni de inmuiat in lapte.
      Multumesc inca o data pentru mesaj si te mai astept pe aici cu mare drag.

      Elimina
  68. Ciao Any.
    Ho scoperto il tuo blog da pochissimo e questa ricetta mi ha immediatamente incuriosita per la particolarità dell'impasto: intendo provarla quanto prima.
    Complimenti per le ricette sempre originali ed accurate. Mi aggiungo ai tuoi followers per non lasciarmene sfuggire nessuna!
    giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, anch'io ho scoperto da poco il tuo blog e le tue ricette mi hanno convinto subito ad iscrivermi ai tuoi lettori fissi.
      Questa ricetta mi è particolarmente cara, perché la ricetta della frolla è di mia nonna. Il dolce è ancora più buono il giorno dopo, la ricotta fa ammorbidire la pasta frolla e il tutto diventa quindi ancora più buono.
      Grazie per i complimenti e benvenuta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...