lunedì 2 giugno 2014

Torta soffice allo yogurt e amarene - Prajitura frageda cu iaurt si visine

Mai jos reteta in limba romana

Non so voi, ma io adoro le amarene e i dolci con le amarene.
E se il dolce in questione è buonissimo, soffice, saporito ed estremamente veloce da fare, in soli due passi, allora sicuramente vi ho convinto!
Lo potete preparare anche con della frutta fresca, anche se io l'ho sempre fatto con le amarene sciroppate. Ma ormai mi sono tolta il pensiero, ho finito le amarene sciroppate preparare da mia mamma, l'ultimo baratolo lo guardavo come si guarda una icona prima di decidermi di aprirlo.
Proverò con le albicocche fresche la prossima volta. 

Ingredienti per una teglia rotonda di 24 cm:
150 gr zucchero
125 gr yogurt magro
125 ml olio di girasole
2 uova
i semi di mezza bacca di vaniglia
300 gr farina
1 bustina di lievito in polvere
amarene sciroppate oppure frutta fresca

Mettere nella ciotola della planetaria lo zucchero, il yogurt, l'olio, le uova e i semi di vaniglia. Mescolare bene e poi aggiungere la farina mescolata con il lievito in polvere.



Mescolare e mettere il composto ottenuto nella teglia unta di burro e cosparsa di farina. 
Sistemare sopra la frutta (le amarene vanno sgocciolate bene in precedenza) e infornare a 180 gradi (forno preriscaldato) per 35 minuti. Anche qui è valido il test con lo stecchino.



Si lascia raffreddare la torta, poi si cosparge con dello zucchero a velo.
Buon appetito!







Questa torta la porto a Caterina di "Dolci per passione...salati per amore", per il giveaway che ha organizzato in occasione del suo compleanno!


Româna

Gata, am terminat visinele in aspirina, mai aveam jumatate de borcan si ma uitam la el ca la o icoana de cate ori deschideam frigiderul.
Prajitura asta am facut-o de multe ori (multumesc Tana), e extrem de simpla de facut, rapida si foarte gustoasa.
O puteti face cu fructe proaspete, se gasesc pe piata capsuni, caise, ecc., chiar daca eu marturisesc ca am facut-o mereu cu visine din aspirina. O voi incerca cu caise, in mod sigur.

Ingrediente pentru o tava rotunda de 24 cm:
150 gr zahar
125 gr iaurt simplu
125 ml ulei de floarea soarelui
2 oua
semintele de la jumatate de pastaie de vanilie
300 gr faina
1 plic de praf de copt 
visine din compot sau fructe proaspete (eu am avut visine in aspirina)

Se pun in vasul mixerului zaharul, iaurtul, uleiul, ouale si semintele de vanilie. Se amesteca bine apoi se adauga faina amestecata cu praful de copt.
Se amesteca pana ce aluatul devine omogen, apoi se toarna in tava unsa cu unt si tapetata cu faina.
Se pun fructele deasupra (eu am lasat visinele mai intai la scurs) apoi se da la cuptor la 180 de grade pentru 35 de minute. Se face testul cu scobitoarea.
Se lasa prajitura la racit apoi se pudreaza cu zahar pudra.
Pofta buna!








95 commenti:

  1. Squisito Any!! Soffice e profumato, le amarene sciroppate poi hanno un sapore splendido e se fatte in casa lo rendono sicuramente ancora più speciale!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, io le adoro le amarene! Quelle che conserva mia mamma sono buonissime e come dici tu, fanno diventare ogni torta speciale.
      Grazie mille!

      Elimina
  2. Adoro le amarene sciroppate, ma non le ho mai comprate da quando mi sono sposata! Devo provvedere perchè mi piacciono molto e poi tu dai sempre degli ottimi spunti per utilizzarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, questa torta è semplicissima, ma il successo è assicurato, viene buona buona, credimi!
      Grazie mille, buona settimana!

      Elimina
  3. sai tra pochi giorni ho le amarene fresche del mio albero.. gnam! potrei provare la tua fantastica torta cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei fortunata, ancora meglio! Provala e fammi sapere!

      Elimina
  4. mmmm...che buona...stra-deliziosa!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bolinho lindo e com muito bom aspecto. e que pratos tão fofos.

    beijos

    RispondiElimina
  6. Strepitosa, Any! Di una sofficità incredibile e deve essere straordinariamente buona!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  7. a chi lo dici. tra amarene e ciliegie ho due talloni d'achille :) e giusto un vasetto di amarene sciroppate casalinghe che saranno felicissime di finire in una torta così sofficiosa :) bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue amarene ti ringrazieranno, ne sono certa :))!
      Grazie Fede, buona settimana anche a te e un abbraccio!

      Elimina
  8. ... MMM buona!
    Ho giusto delle amarene in dispensa!

    RispondiElimina
  9. Carissima Any, come stai? Sono tornata dopo una lunga assenza dal blog e sono passata a trovarti:)) complimenti per questa bellissima torta, ha un aspetto troppo invitante, una consistenza soffice e ben cotta come piace a me ed è sicuramente buonissima...mi sta venendo troppa voglia di assaggiarla, che meraviglia:)) bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Rosy e grazie per essere passata a salutarmi!
      Ti offrirei volentieri una fetta di torta, è troppo buona e se ami le amarene ti piacerebbe sicuramente. Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  10. Any che bontà!!! Io adoro le amarene e questa tua torta mi intriga parecchio...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, ti ringrazio, la torta è veloce da fare, non ti rimane che provarla per toglierti ogni dubbio! Un abbraccio!

      Elimina
  11. Le amarene sono una scoperta degli ultimi anni. In passato le detestavo. Adesso le amo a tal punto che le mangerei a cucchiaiate. Ottima idea quella di mettere le amarene in superficie: così non sprofondano ! La terrò presente anche per altri dolci. Ciao, Any ! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho amate da sempre e ora ancora di più!
      In questa ricetta le amarene non sprofondano perché l'impasto crudo è denso, ma ho un'altra ricetta che è veramente una nuvola e le amarene sono sprofondate. Anche questo è un dolce che vale la pena provarlo, il dolce della mia infanzia.
      http://lacucinadiany.blogspot.it/2013/05/dolce-soffice-con-le-amarene-prajitura.html
      Grazie mille Cri!

      Elimina
  12. Molto soffice ed invitante !!! La colazione sarà speciale con questa torta !! A presto.... Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia e grazie mille. E' vero, la colazione è stata speciale e ogni volta che passavo in cucina, avrei mangiato un altro pezzo!

      Elimina
  13. Semplice e sicuramente ottima: mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Hai visto? E' di una semplicità unica!

      Elimina
  14. Complimenti deve essere buonissima...quasi quasi la provo...ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, benvenuta! Provala, è buonissima!

      Elimina
  15. Ma che bontà Any, io oggi ho sfornato una torta soffice e morbida alle ciliegie ;)
    Un bacio
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona anche con le ciliegie! Un abbraccio cara!

      Elimina
  16. ciao Any...adoro queste torte...è l'unica cosa che faccio spesso...prendo la ricetta e provo...un bacione e buona serata simona:)

    RispondiElimina
  17. Ciao Any, veramente buona e con le amarene della tua mamma deve essere proprio speciale! Proverò con le albicocche, un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fa in un batter d'occhio e a me piace tanto. La devo provare anch'io con le albicocche, l'ho sempre fatta con le amarene.
      Un abbraccio.

      Elimina
  18. Que bueno!!! ideal para el desayuno o la merienda!! me encanta, Bs.
    Julia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Colazione, merenda e non solo! Grazie Julia!

      Elimina
  19. Che bella torta, ma sai Any che questo fine settimana ho invasettato un mucchio di ciliegie sciroppate.. questa torta la voglio proprio provare.. grazie mille per la ricetta!! un abbraccio Dani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Dani!! Grazie a te cara, ti abbraccio e ti auguro una buona serata!

      Elimina
  20. Adoro le amarene, quindi trovo questa torta favolosa, golosissima e sofficiosissima!!! Brava Any!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. Anch'io adoro le amarene!
    Ho la pianta sotto casa e quest anno volevo provare a farle sciroppate ...appena sono mature .
    Questa torta soffice me la segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei fortunata ad avere l'albero sotto casa. Penso che pianterò anch'io almeno uno ;).

      Elimina
  22. Any intr'adevar e "soffice"! Tu nu te dai in laturi de dulciuri, esti mereu in top! Imi place versiunea cu amarenele, doar ca aici in Messina mi-e cam greu sa le gasesc. Si cand imi aduc aminte ca in tara mea se pravaleau pe jos in gradina ca nu era cine sa le culeaga... rrrrrrrrrrrrr :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vica, sper sa citesti mesajul meu, am intrat deseori la tine pe blog, dar nu pot lasa un mesaj!! Nu inteleg de ce!
      Revenind la prajitura, si mie imi e greu sa gasesc visine aici, tocmai de aceea am de la mama, la borcan. Cum zici tu, in tara se gaseau peste tot, iar la bunici nu mai zic.

      Elimina
  23. Ha un aspetto davvero molto soffice questa torta, sicuramente versatile con ogni tipo di frutta! mi hai conquistata!

    RispondiElimina
  24. Buona e sofficiosa! Potrei provarla con le amarene del nostro orto! Buona serata!

    RispondiElimina
  25. Le amarene stanno alla tua cucina come gli agrumi alla mia.... alla passione non si comanda!!! anch'io adoro le amarene e, anche questa, te la copio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro gli agrumi, ma le amarene mi ricordano la mia infanzia, il giardino dei nonni, con tanti tanti alberi da frutta, le confetture della mamma, la frutta sciroppata.

      Elimina
  26. Devo assolutamente provarla con le amarene, tanto per cambiare la torta classica allo yogurt. Grazie per questa bella presentazione. Ciao

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia prederei volentieri quella bella fetta!
    Un forte abbraccio e buona serata:))

    RispondiElimina
  28. mmmm mi è sembrato di sentirne il profumo ,davvero invitante, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, con la vaniglia poi, il profumo è davvero invitante.

      Elimina
  29. Soffice, sofficissima, si capisce benissimo da queste foto meravigliose. E sono certa che sia anche buonissima, io adoro questo tipo di torte.
    buona giornata cara Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, anche a me piacciono, important'è che non siano stoppacciose. E questa non lo è.

      Elimina
  30. Wow..ma è stupenda,sembra una focaccia!!!! :-))
    Bravissima cara,le foto rendono parecchio la bontà di questo dolce..:PP
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daiana, mi fa piacere che tu abbia gradito sia il dolce sia le foto. Un abbraccio, a presto.

      Elimina
  31. mmmm anch'io adoro le amarene..e questo dolce è buonissimo!!!!!!!!!!!!!!*_______*..mmm da provare...^_^Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  32. Carissima Any anche io adoro le amarene,ti dò una fetta della mia torta in cambio della tua :-)

    RispondiElimina
  33. Sembra buonissima!!!!! Io sono capace di rubare le amarene dai gelati altrui...ahahah! Mi piacciono tantissimo e adoro i dolci con le amare dentro! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace il gelato con le amarene!!!!!
      Grazie per essere passata, a presto.

      Elimina
  34. Sono a dieta...di nuovo! Non posso assaggiare questa bontà, che peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Paola, so bene com'è stare a dieta! E poi, guardare i blog amici, vedere tutte le leccornie che uno prepara, certo che non ti aiuta per niente.

      Elimina
  35. Ciao Any, buona serata, un abbraccio grande grande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica mia, so che ci sei sempre e ti ringrazio! Un abbraccio!

      Elimina
  36. Ci hai convinto eccome...ma poi quelle preziose amarene sono rimaste sospese,come a farsi ammirare in tutta la loro bellezza!Any cara,complimenti a te come sempre e bravissima la mamma che prepara queste"icone"!Un baciuzzo cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana, mia mamma è bravissima a preparare le conserve dolci e salate, non la supera nessuno.
      Con questo impasto, le amarene rimangono sospese!

      Elimina
  37. io vado matta per le amarene, anche quelle sciroppate, troppo buona questa torta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  38. Any che meraviglia i tuoi dolci mi fanno impazzire, sono soffici e sempre con ingredienti deliziosi.Bravissima cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro il cioccolato, si sa, ma ogni tanto mi concedo un buon dolce con la frutta. Grazie Veronica!

      Elimina
  39. Io ho divorato le amarene che mi ha portato una collega di mio marito, dovrò comprarne ancora per provare questa tua torta che sembra così deliziosa. Leggera e tutta da affondarci i denti, non vedo l'ora di provarla. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora faccio così con le ciliegie, le divoro all'istante! Anche se ne compro in grandi quantità, a casa mia la frutta non arriva ad essere usata nei dolci. Le ciliegie per esempio le compro spesso, vorrei fare un dolce, ma non arrivano!!
      Grazie Debora, se vorrai provare questa torta vedrai che non ti deluderà, è buona e soffice!

      Elimina
  40. Ciao Any, tu mi lasci qui questa bella torta che continua a tentarmi.... che fai di bello? Indaffarata? Qui solite cose e veramente tanta stanchezza, ma si avvicina il we per fortuna! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai tenta anche me, visto che per colazione ho solo waffer a casa! Che tristezza! Devo rimediare, devo fare una torta, magari al cioccolato questa volta.
      Arrivano le vacanze mia cara, avrai più tempo per dedicare alle tue passioni! Nel frattempo godiamoci l'weekend! Ti abbraccio.

      Elimina
  41. ador prajitura cu visine. si eu fac rar in functie cum gasesc visine de cumparat.acum mi-am plantat un visin, cand o sa fac fructe..mai am de asteptat.O bunanate .Un weekend minunat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Las' ca o sa faca si fructe, rabdarica sa ai! Si eu o sa-mi plantez si visin si cires :).
      Te pup Ioana, o saptamana frumoasa!

      Elimina
  42. Uhhh che buona Any !!! Io poi amo le amarena , rendono più buono i dolci , i gelati ....da provare assolutamente questa torta !! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, fammi sapere se la provi! A presto!

      Elimina
  43. Any adoro le amarene e quindi apprezzo ancora di più il tuo dolce contributo al mio giveaway...ricetta inserita adesso...incrociamo le dita e un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  44. Ciao Any, prajitura asta imi lasa gura apa...si eu ador visinele dar pe aici prin Piemonte se gasesc mai greu, tu in ce zona locuiesti? Iti multumesc mult pentru vizita si complimente, ma bucur ca asa te-am descoperit si eu, rasfoind blogul tau am vazut o gramada de retete apetisante, o sa te urmaresc cu placere. Pe curand, Anca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anca, in Sud se mai gasesc, chiar ieri am vazut la aprozar, dar erau cam palide, nu erau visinele cu care sunt eu obisnuita, alea care cresteau in copac la bunici, inchise la culoare si cu o gramada de pulpa de ele.
      Merci de vizita si te mai astept!

      Elimina
  45. Mi pare ca e un pic uscata sau mi se pare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nu, nu e deloc uscata! E frageda, mie dulciurile care stau in gat nu-mi plac deloc si daca cumva probez vreo reteta de genul asta, evit s-o pun pe blog ;).
      Multumesc pentru vizita si comentariu, data viitoare semneaza-te!

      Elimina
  46. ....e mi hai convinta si!!!!!
    Stavo giusto cercando un dolce da realizzare con delle amarene sciroppate, e questo mi sembra perfetto per me: veloce, semplice, soffice e delizioso!!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...